Intervista a SDR Pack, azienda di eccellenza nella produzione di imballaggi

Un risparmio stimato in termini di energia del 15-18 % dopo l’intervento di Compressori Veneta.

SDR Pack SpA è un’azienda di Rosà (VI) nata negli anni ’70, specializzata nella produzione di imballaggi flessibili sia per il settore alimentare che no food. Gli ultimi anni sono stati all’insegna dello sviluppo economico e tecnologico, con investimenti per rinnovare il proprio stabilimento produttivo. A testimonianza di questa importante crescita, una superficie aziendale raddoppiata in soli tre anni, un rapido passaggio da 25 a 100 dipendenti e una sala macchine rinnovata e ampliata, con l’introduzione di tecnologie di ultima generazione.

Qualità, servizio e innovazione sono i valori che da sempre guidano SDR Pack verso obiettivi ambiziosi, rispondendo ad ogni esigenza di realizzazione e personalizzazione dei prodotti, frutto di una ricerca costante per offrire soluzioni sempre più innovative, senza dimenticare l’attenzione verso l’ambiente.

In questo percorso, il supporto di Compressori Veneta si è rivelato strategico per dare maggiore slancio alla produzione, oltre che assicurare un notevole risparmio energetico con l’ottimizzazione generale dei consumi, ottenendo inoltre un flusso di lavoro più performante.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Farronato, Responsabile Impianti di SDR Pack, che ci ha raccontato la collaborazione tra l’azienda e Compressori Veneta.

Come ha conosciuto Compressori Veneta?

Compressori Veneta ci è stata presentata in un momento di forte cambiamento per noi, in cui avevamo la necessità di trovare un partner affidabile e competente, che potesse seguirci in questa fase cruciale con rispetto e attenzione, oltre che con le soluzioni più adatte alla nostra realtà produttiva in grande espansione.

Quali erano le esigenze dell’azienda?

Eravamo interessati ad ampliare in maniera importante la sala macchine; all’epoca, infatti, avevamo a disposizione due ambienti distinti. L’esigenza era quindi di unificare lo spazio, sia per migliorare il lavoro e le performance a livello produttivo, sia per ottimizzare i costi energetici, senza più inutili dispersioni.

Compressori Veneta ha compreso molto bene questo obiettivo per noi indispensabile e l’ha tradotto nelle giuste soluzioni.

Che tipo di interventi sono stati realizzati?

Dapprima, i tecnici di Compressori Veneta ci hanno aiutato a sistemare il parco macchine già esistente, con un accurato servizio di manutenzione. Durante questo periodo, abbiamo iniziato a ragionare su quali nuove tecnologie installare, grazie anche a precise simulazioni che ci hanno permesso di verificare i consumi effettivi così da avere le idee più chiare fin da subito. Abbiamo quindi stabilito di eliminare quasi tutti i mezzi presenti, sostituendoli con macchine molto più innovative e performanti, cambiando inoltre l’essiccatore con l’aggiunta di una centralina, e l’isolatore con un nuovo serbatoio. In pratica abbiamo rinnovato tutto!

Com’è stata la collaborazione con Compressori Veneta?

Abbiamo instaurato un rapporto che è diventato di amicizia, oltre che professionale. Se dal punto di vista lavorativo l’esperienza, la competenza e le capacità tecniche sono fondamentali, è indubbio che interagire con persone molto educate e sempre disponibili sia un valore aggiunto non da poco. Possiamo dire che, con i professionisti di Compressori Veneta, è stato “un bel lavorare”, che ci ha portato grande soddisfazione, e di questo non possiamo che essere contenti!

Nel concreto, i professionisti di Compressori Veneta ci hanno accompagnati a visionare le tecnologie direttamente in azienda, in modo da “toccarle con mano” per effettuare la scelta più corretta. Ci hanno inoltre presentato analisi molto precise, con grafici dettagliati e una rappresentazione ben costruita di ciascuna macchina, inserendo dati accurati per verificare tutti i risultati possibili. Siamo stati seguiti a lungo in maniera eccellente: il team di Compressori Veneta è stato sempre disponibile a raggiungerci più volte nella nostra sede, dimostrandosi inoltre estremamente preparato nel servizio di manutenzione.

Si è creato, insomma, un ottimo rapporto lavorativo e umano.

Qual è il livello della sua conoscenza nel settore dell’aria compressa?

Possiamo sicuramente affermare che, con Compressori Veneta, il livello di conoscenza di queste tecnologie sia migliorato molto, complice anche l’istallazione della centralina. I tecnici dell’azienda ci hanno insegnato a utilizzare con precisione ogni macchina, spiegandoci anche come intervenire per risolvere qualsiasi eventuale problematica. In questo modo, riusciamo ad avere contezza dell’intera lavorazione di ogni reparto, dei consumi, della quantità di aria che viene prodotta, oltre che del risparmio economico raggiunto. Con gli interventi realizzati riusciamo a ridurre di molto la dispersione di aria dove non serve, in base alle necessità di produzione.

Inoltre, Compressori Veneta ci ha fatto conoscere una nuova tipologia di tubazioni per l’aria compressa: ora stiamo installando tubi in alluminio calibrato, un sistema molto rapido, leggero e pratico, modificabile in maniera veloce per esigenze anche future della linea, quindi decisamente più conveniente sotto molteplici aspetti. E questo senza la consulenza di Compressori Veneta non sarebbe stato possibile.

Non solo: grazie a loro ci siamo dotati di una vasca di bacino anti-sversamento per la sala compressori, utile in caso di fuoriuscite per garantire un’ulteriore sicurezza.

Chi opera in aziende strutturate come la nostra, sa perfettamente che non ci si può permettere alcuna interruzione di produzione. Ecco perché il nostro impianto è stato sovradimensionato: ora abbiamo a disposizione tre macchine che ci permettono di essere sempre “coperti” e dare continuità ai reparti anche durante gli interventi di manutenzione, soprattutto trattandosi di lavorazioni a ciclo continuo.

Abbiamo la sicurezza che tutto proceda al meglio, e questo anche grazie all’aria compressa, il “polmone” che permette all’azienda di funzionare perfettamente.

Consigliereste Compressori Veneta ad altre aziende e perché?

Abbiamo già consigliato Compressori Veneta a due aziende importanti, e sicuramente lo faremo ancora.

Tra i vantaggi principali, c’è la disponibilità: qualsiasi problematica si presenti, i tecnici e i professionisti dell’azienda si attivano immediatamente per risolverla. Sono puntuali e tutte le manutenzioni vengono sempre effettuate in maniera ottimale, lasciando gli ambienti puliti e in ordine, cosa non da poco nel nostro settore.

Vengono sempre garantite precisione, educazione e correttezza, anche negli appuntamenti per le manutenzioni periodiche. Inoltre, in caso di necessità, intervengono direttamente con la casa madre per risolvere qualsiasi esigenza o problema dei macchinari.

E per concludere… tre aggettivi per descrivere Compressori Veneta!

Competenza

Serietà

Disponibilità

Ringraziamo SDR Pack per questa bella intervista.

La soddisfazione di chi ci sceglie è la nostra!

Share on facebook
Share on linkedin