Verifiche serbatoi di aria compressa

Il perfetto funzionamento del tuo locale compressori richiede controlli periodici obbligatori, che vanno effettuati da personale specializzato e certificato.

In Compressori Veneta, oltre alla progettazione, supportiamo e sviluppiamo attività relative alla dichiarazione di messa in servizio per il primo impianto, e ci occupiamo delle successive verifiche periodiche di integrità nei recipienti in pressione.

I nostri professionisti, di elevate competenze e costantemente aggiornati sulle normative vigenti, sono inoltre in grado di effettuare verifiche NDT (a ultrasuoni) per la valutazione dello spessore residuo dei recipienti in pressione.

Verifiche serbatoi di aria compressa

Come effettuiamo la verifica

Compressori Veneta garantisce un alto livello di specializzazione per effettuare tutte le verifiche periodiche obbligatorie previste per il mantenimento eccellente del tuo impianto di aria compressa.

In particolare, i serbatoi per aria compressa, sia all’interno dei compressori che installati nelle reti di distribuzione dell’aria, sono assoggettati, dopo la denuncia di messa in servizio, a due tipologie di controlli:

  • verifica periodica (regolamentata al decreto ministeriale 329 in funzione del prodotto pressione e volume del singolo recipiente), che deve essere effettuata da personale qualificato;
  • verifica di integrità decennale, che deve essere effettuata mediante ultrasuoni o eventualmente prova idraulica.

Obblighi e normative

Il Decreto Ministeriale che gestisce l’esercizio dei recipienti in pressione e gli organi di sicurezza ad essi abbinati è il D.M.329. Ad esso rimanda anche il D. Lgs 81/08 in termini di sicurezza sul posto di lavoro. 

Il dimensionamento e la scelta dei componenti nell’ambito di gas compressi è invece regolamentato dal recepimento della direttiva europea CE 97/23 PED.

Affidandoti al centro controlli specializzato di Compressori Veneta avrai sempre la garanzia di effettuare tutte le verifiche previste per i tuoi locali compressori, garantendo nel tempo il loro perfetto funzionamento e la massima regolarità nei confronti delle normative vigenti.

Obblighi e normative