Audit energetici: chi deve farli e perché sono un’opportunità

Non tutte le aziende sono uguali, ecco perché il fabbisogno di aria compressa varia in base alle specifiche esigenze della singola realtà, che noi di Compressori Veneta studiamo in maniera approfondita per offrirti solo le migliori soluzioni. 

Il risultato sarà un sistema d’aria compressa affidabile e calibrato a misura, caratterizzato dalla più elevata efficienza oltre a garantire un netto risparmio energetico. 

Realizziamo audit energetici per locali compressori, con misura della portata di gas compresso, calcolo delle perdite di aria nelle reti di distribuzione e analisi energetiche secondo il DIN EN.16001 in conformità alla ISO 50001.

consumi di aria compressa

Calcolo dei consumi di aria compressa, per scoprire dove intervenire

Sai che l’operatività di produzione dell’aria compressa è determinata per oltre il 75% da costi energetici? 

In base quindi alla tipologia e alle dimensioni del tuo impianto, la voce “energetica” gioca un ruolo primario. Grazie al calcolo dei consumi realizzato da Compressori Veneta, puoi iniziare subito a ottimizzare la produzione di aria compressa, mantenendone inalterata la qualità e l’efficacia, contenendone in maniera sensibile i costi. Risulta quindi indispensabile, per la tua attività, un monitoraggio e controllo costanti di una risorsa così importante. Grazie alla nostra analisi energetica, ad esempio, possiamo facilmente individuare i costi relativi a: produzione al metro cubo di aria compressa, dispersione termica, errata pressione di esercizio e perdita di pressione, trattamento dell’aria. 

Puoi ottenere fino al 90% dell’ottimizzazione energetica dei locali compressori con investimenti minimi. 

La nostra esperienza nelle rilevazioni evidenzia come i valori di perdita tra il 25% e il 35% siano molto frequenti nelle aziende. Inoltre, spesso i costi di tali perdite risultano accentuati poiché l’aria che viene dispersa è stata essiccata e filtrata, comportando quindi una perdita economica ancora più elevata. Al contrario, se la tua realtà produttiva introduce una gestione dell’aria compressa secondo il sistema DIN EN 16001, come realizzato da Compressori Veneta, otterrai fin da subito notevoli miglioramenti energetici. Questo percorso di analisi, misurazione e ottimizzazione, all’apparenza complesso, è in realtà l’unico modo per aiutarti gestire in maniera efficace una risorsa così importante come l’aria compressa. 

I nostri professionisti utilizzano una strumentazione dedicata, in grado di misurare, memorizzare e trasmettere le principali grandezze caratteristiche dell’aria compressa come: portata, pressione, pressure dew point, assorbimenti energetici dei singoli elettrocompressori, temperature e qualsiasi altra grandezza misurabile.

Riduci fino al 40% il consumo elettrico del tuo impianto con la manutenzione programmata predittiva.

Determinazione dei valori chiave di una stazione di aria compressa

01.

Misurazione

simultanea fino a 12 elettrocompressori

02.

Analisi del compressore

per stabilire il consumo di energia e la produzione

03.

Analisi del sistema

per individuarne le grandezze caratteristiche

04.

Calcolo delle perdite

per evidenziarle con estrema precisione

05.

Valutazione con grafica e statistiche

tramite inserimento dei dati nominali delle unità

06.

Valutazione analisi giornaliera e settimanale

per avere una visuale puntuale dei valori

07.

Costi dell’aria compressa

per ricavare tutte le principali spese

08.

Conclusioni

con azioni correttive, strumenti e ottimizzazione dei costi

Compressori Veneta esegue accurate analisi energetiche per locali compressori

Siamo certificati ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001 con DNV. Utilizziamo una strumentazione dedicata in grado di misurare, memorizzare e trasmettere le principali grandezze caratteristiche dell’aria compressa come: portata, pressione, pressure dew point, assorbimenti energetici dei singoli elettrocompressori, temperature e qualsiasi altra grandezza misurabile.

Obblighi e sanzioni, cosa dice la normativa

Le grandi imprese in Italia – aziende con oltre 250 dipendenti e un fatturato superiore a 50 milioni di euro – e le imprese energivore – a grande consumo di energia – hanno l’obbligo di eseguire analisi energetiche dei siti produttivi. Ecco allora che rivolgersi a un partner affidabile e dalle certificate competenze come Compressori Veneta si rivela strategico, oltre che fondamentale in questa delicata quanto indispensabile attività.

Contattaci e verifica se la tua azienda è tenuta a svolgere un’analisi energetica.

analisi energetica aria compressa
Audit energetici locali compressori

Perché rivolgersi a noi: evita i fermi produttivi!

Durante gli Audit energetici nei locali compressori emerge con frequenza come gli impianti di produzione e trattamento dell’aria compressa risultino carenti di manutenzione e, spesso, non siano correttamente dimensionati per le utenze collegate. Con i nostri programmi di manutenzione programmata predittiva, invece, puoi ridurre fino al 40 % i consumi elettrici! Gli audit realizzati da Compressori Veneta, oltre a consentirti di risparmiare ottimizzando la produzione di aria compressa, garantiscono la piena continuità operativa alla tua impresa.